Buongiorno dottore!mia madre è ipertesa ormai da

buongiorno dottore!mia madre è ipertesa ormai da diversi anni,diabetica ,soffre di tiroide ed è sotto cura da un psicopatologo per frequenti attacchi d'ansia. il problema di mia madre è la pressione non si riesce a regolarizzare,ha momenti di pressione alta 180-101.siamo gia andate due volte in ospedale ma qua l'hanno sovraccaricata di beta-bloccante(dilatrend hanno quadruplicato la dose)senza motivo,in quanto attualmente è stata sospesa la terapia da 4 settimane e non ha avuto forti episodi tachicardici,a parte uno dove il cuore ha raggiunto i 143 battiti,dopo 2 settimane dall'interruzione della terapia. ha provato con coaprovel,dilatrend,acequide,catapresan,tutti farmaci che su di lei non hanno funzione ora. Per 10 anni prendeva acequide una solo al mattino e funzionava,poi la cardiologa ha voluto cambiare con una compressa di coaprovel in aggiunta e da li il baratro,piu regolarizzata. attualmente prende un coversyl da 5 al mattino a colazione,uno zanedip da 10 a fine pranzo e uno zanedip da 10 a fine cena. la pressione la mattino è da considerarsi al massimo al livello border-line,con giorni di effettivo rientro nella norma.il problema è nel pomeriggio,nell'ultima settimana ho dovuto ricorrere piu volte al nifedicor,cosa si puo fare per regolarizzare questa pressione? la pastiglia di zanedip le fa rossori per il ocrpo,principalmente ginocchia e braccia,e una sensazione di tachicardia,non ai livelli sopracitati di quel giorno ma tanto da dover ricorrere al pasaden.questi effetti pero si verificano dopo 1,2,oggi anche dopo 4 ore dalla somministrazione del pranzo. secondo lei è una terapia sbagliata?cosa si puo fare? la prego mi risponda perchè ormai è diventato impossibile trascorrere la giornata,è un incubo. attualemte prende:alprazolam o.50,coversyl 5,eutirox 50,daflon,zanedip,glicorest. la ringrazio se è cosi gentile da rispondermi. eta madre:55 anni quasi
Risposta del medico
Paginemediche
Sua madre è stata trattata praticamente con tutte le classi di farmaci anti-ipertensivi :ACE inibitori, antagonisti dell’angiotensina, beta-bloccanti, diuretici e calcio-antagonisti (forse l’unica classe non utilizzata è l’alfa-bloccante con farmaci come la doxazosina). In genere si ottiene un buon risultato dalla combinazione di più farmaci, alle dosi ottimali, e ben distribuiti nell’arco delle 24 ore per cercare di coprire le ore della giornata in cui si rilevano i più elevati valori pressori. Il prescritto trattamento con dilatrend può contribuire all’ottimale controllo pressorio ed è indicato anche in assenza di “tachicardia” . Inltre potrebbe ridurre gli effetti collaterali negativi sulla frequenza cardiaca, provocati dalla lercanidipina (Zanidip). In definitiva appare razionale una terapia con beta-bloccante (dilatrend) e calcio-antagonista (zanidip) la mattina, inibitore dell’angiotensina associato al diuretico il pomeriggio (co-aprovel) e la seconda dose di beta-bloccante la sera . Le dosi dovrebbero essere incrementate in base alla risposta e/o agli effetti collaterali sino alla dose massima di 25 mg x 2 di dilatrend, 20 mg di zanidip, 300 mg /25 mg di coaprovel. Ovviamente la terapia farmacologica deve essere accompagnata da una strettissima dieta iposodica, dalla riduzione del peso corporeo e dalla eventuale sospensione del fumo e liquirizia.
Risposto il: 12 Giugno 2008