Buongiorno dottore,mio marito e' affetto da

BUONGIORNO DOTTORE,MIO MARITO E' AFFETTO DA DISTROFIA MIOTONICA DI STEINERT, HO LETTO CHE STANNO SPERIMENTANDO UNA SOSTANZA CHIAMATA "MORFOLINO", VORREI SAPERE SE E' GIA STATA UTILIZZATA E SE DAVVERO PUO FUNZIONARE A BLOCCARE LA MALATTIA ALLO STADIO IN CUI SI TROVA.QUESTA SOSTANZA E' GIA' APPLICABILE SUGLI UOMINI?LA RINGRAZIO.CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Confesso di non essere un esperto in materia, anche perchè ancora è un settore che rimane in gran parte curato dai ricercatori sperimentali in biologia e genetica molecolare. Da quello che ho letto, la terapia genica sembra promettente anche rispetto ai pochi studi sull'uomo che sono stati fatti; in particolare, mi risulta che studi controllati sul morpholino sull'uomo siano in preparazione, il che vuol dire che i risultati sperimentali preliminari sono stati positivi. Che dire? Confidiamo sul fatto che la ricerca scientifica è diventata così veloce da dare speranza anche a chi si ritrova affetto oggi, e non solo ai posteri. Saluti
Risposto il: 04 Marzo 2011