Buongiorno. dottore praticamente io sono partito

Buongiorno. Dottore praticamente io sono partito militare, un giorno avevo dolori addominali e sono stato portato all'ospedale militare, in seguito ad accertamenti di sangue, mi hanno riscontrato una iperbilirubinemia di grado esimente i valori erano di 4.75. Tornato a casa mi sono fatto degli accertamenti ed è risultato che il fegato era lievemente ingrandito, quindi ho fatto gli esami di Sangue per l'Epatite A-B-C che hanno dato un esito negativo. Adesso ogni mese circa faccio esami di sangue e questa Bilirubina ogni mese mi diminuisce il suo valore iniziale. Questo mese è arrivata a 2.4. Questo fattore a che è dovuto? Se era un problema ereditario il valore non avrebbe dovuto restare stabile? A questo valore si può parlare ancora di iperbilirubinea di grado esimente? Può essere stata qualcosa che ho mangiato in caserma? Esistono dei medicinali per poter prendere in modo da farmi abbassare del tutto questo valore? Nell'aspettare sue risposte la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato della bilirubinemia potrebbe rientrare nella sindrone di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, geneticamente ereditata, che condiziona un incremento dei valori di bilirubinemia, soprattutto a carico dell bilirubinemia non coniugata. E’ una diagnosi che si fa per esclusione di altre patologie ematoloogiche. L’aumento del valore di bilirubinemia è fluttuante con incrementi quanto si adotta uno scarso regime calorico oppure subito dopo l’effettuazione di sforzi fisici. Non richiede alcuna terapia né particolari controlli clinici.
Risposto il: 10 Marzo 2005