Buongiorno dottore, sono andrea ho 18 anni e da

Buongiorno dottore, sono Andrea ho 18 anni e da quando ho 16 anni soffro di extrasistole, non ho mai fatto esami apparte un elettrocardiogramma che mi serviva per poter affrontare un intervento microinvasivo per un varicocele di 3°grado, comunque mi hanno detto che se l'extrasistole non compare durante l'elettrocardiogramma non viene visto niente, quindi mi hanno consigliato l'holter. proprio oggi uscito dalla doccia mentre mi asciugavo ho avuto 5-6 battitti strani che potevano essere benissimo extrasistole, ma tutte regolari tra di loro senza pause o tempi strani, erano irregolari però dal battito normale, posso farle un esempio di questo tipo: _ normale - extrasistole _ _ _ _------ _ _ _ _ secondo lei a cosa può essere dovuto? mi devo preoccupare? sono molto giovane e vorrei vivere serenamente senza ansia e panico, grazie dell'attenzione. andrea
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che ci troviamo di fronte a un problema pericoloso: un Holter, un ecocardiogramma e un test ergometrico potranno definire con esattezza la tua situazione
Risposto il: 02 Luglio 2008