Buongiorno dottore, sono elio, ho 50 anni e 7 anni

Buongiorno dottore, sono Elio, ho 50 anni e 7 anni fa sono stato colpito da un infarto inferiore sinistro; dopo coronarografia sono stato sottoposto ad by-pass aortocoronarici (3) 2 con safena e anteriore con Arteria mammaria, prendo lopresor, statina, ace inebitore ed aspirina, le volevo dire che dopo un po' mi è subentrata un'ansia tremenda tipo testa vuota sbandamenti e sensi di Vertigini; premetto che ho anche la cervicale c5 adesso la sudarella mi è passata volevo chiederle se potevo stare tranquillo con questa operazione; ho effettuato 4 o 5 holter, 3 sotto sforzo e una scintigrafia miocardica risultato tutto negativo però questa Ansia non mi passa, pensi che sono andato una 20na di volte al ps ed era tutto normale anche gli enzimi cardiaci allora le domando se è ansia da trauma; mi scuso per la lunga lettera ma sono troppo ansioso mi creda, cordiali saluti e la ringrazio molto Elio.
Risposta del medico
Paginemediche
Più che la mia risposta penso valgano tutte le valutazioni cardiologiche (in urgenza ed in elettività) risultate ripetutamente negative. La terapia che sta seguendo mi sembra assolutamente adeguata per un paziente bypassato. Oltre al controllo dei fattori di rischio (in particolar modo ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia) Le consiglio di sottoporsi almeno una volta all’anno ad una visita cardiologica associata ad un test di induzione di ischemia (prova da forzo / miocardioscintigrafia / ecostress). Oltre a ciò non c’è altro da fare se non stare tranquillo.
Risposto il: 21 Luglio 2004