Sono entrato in un'età a rischio infarto, non ho

Sono entrato in un'età a rischio infarto, non ho mai effettuato una visita cardiologica. Vorrei sapere quale tipo di esame dovrei fare per vedere come sta il mio Cuore (non ho mai avuto problemi). Saluti. Elio.
Risposta del medico
Paginemediche
L'argomento è controverso. Io consiglio ai soggetti che stanno bene di non sottoporsi a esami cardiologici che hanno una bassa probabilità di individuare qualcosa che non va e un'alta probabilità di segnalare dei problemi che con ulteriori esami si dimostrano irrilevanti; si rischia di entrare in un tunnel di esami e controlli (e di ansia) non giustificato dai risultati. Non ci sono prove che sottoporre a esami cardiologici individui senza sintomi permetta di instaurare trattamenti che prolunghino loro la vita.
Risposto il: 11 Ottobre 2004