Buongiorno dottore, sono il papà di un ragazzino

Buongiorno dottore, sono il papà di un ragazzino di 11 anni e da quallche mese io e mia moglie abbiamo notato che sta molto in bagno soprattutto quando si lava e casualmente abbiamo scoperto da una conversazione con un suo amico che tenta di masturbarsi. La tentazione è stata di parlargli per dare tutte le spiegazioni del caso ma per paura che si vergogni e di fare peggio abbiamo deciso di lasciare stare e se vorrà sarà lui a chiedere qualcosa a me. La mia domanda è se è normale che già a 11 anni abbia questo istinto e se è frequente a quell'età masturbarsi o se è megli oche si parli con il pediatra. E' alto 1,55 m e ha gia cambiato molto l'aspetto fisico e sono spuntati i primi peli sul pube quindi lo sviluppo è iniziato. Spero in una vostra risposta buon lavoro massimo
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

 è normale a quella età e fa parte del bagaglio di conoscenza del proprio corpo. Piuttosto è meglio sorvegliare tv ed internet che danno una distorsione del sesso e della personalità dell'adolescenza se privi di controllo genitoriale

Risposto il: 27 Gennaio 2011