Buongiorno gentile dottore, sono un uomo di 60

Buongiorno gentile dottore, sono un uomo di 60 anni, soffro di diabete da 10 anni, in cura con pastiglie, attualmente assumo janumet e mattina e sera e diamicron al mattino, da qualche mese non uso piu il dolcificante con aspartame, ma assumo fruttosio puro, ora succede che la mattina a digiuno il mio valore non è superiore agli 80 - 85, e alla sera due ore dopo cena va dagli 83 a 150, a differenza di prima che ritrovavo a digiuno valori dai 140 in su e sera due ore dopo cena dai 160 in su.. le chiedo se i valori riportati attualmente: mattino digiuno 80-85, sera due ore dopo cena 83-150, vanno bene o sono troppo bassi? e come mai questo cambiamento nei valori in breve tempo? dipende dall'aspartame che ora non prendo piu o dalla completa non assunzione di dolciumi?la ringrazio per la sua gentile disponibilita e risposte che mi darà.cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore

Il calo della glicemia è sicuramente legato alla completa, mancata assunzione di dolciumi e non è legato alla mancata assunzione dell'aspartame.

Certamente mi preoccuperebbero i valori della glicemia a digiuno 80-85 mg/dl e di 83 mg/dl due ore dopo la cena. Si deve considerare se lei presenta sovrappeso e se assume spuntini tra i pasti principali, se sì penserei di ridurre i dosaggi degli ipoglicemizzanti orali, ma si lasci seguire dal suo diabetologo di riferimento.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 11 Luglio 2012