Buongiorno dottore, sono un uomo di 35

Buongiorno Dottore, sono un uomo di 35 corpporatura robusta, no grasso ma da almeno 2 anni soffro eccetto durante il weekk end di pressione alta: mattina: 90 minima; 125 massima sera: 95 minima 140 massima. Sicuramnente c'è un apsetto di familiarità, caffè 1° al gg, sale cerco di farne a meno ma duarnte il pranzo mi sazio del classico panino al bar, non un ottima cucina, no slautare per lo meno durante il gg. no abuso alcool. Cosa mi consiglia di fare: - terapia anti-stress - sto assumendo da 3 mesi a questa parte il Norva 5mg mezza pastiglia da Lunedì al Venerdì. La ringrazio del suo aiuto in quanto ormai vivo in Cina ed ho difficoltà a discuterne con un locale.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa va determinata in condizioni di riposo e se durante il fine settimana questa tende a normalizzarsi vuol dire che c’è nelle sue valutazioni una importante componente di stress emotivo. Il primo consiglio è quello di cercare di modificare il suo stile di vita: dimagrire, fare una regolare attività fisica (come minimo una passeggiata di circa mezz’ora almeno 4 volte la settimana). E’ possibile che con questi semplici interventi non abbia bisogno di altro. Se dovesse essere necessario assumere un farmaco, come sta facendo con la mezza cp di Norvasc da 5 mg, questo deve essere assunto tutti i giorni e non sospeso nel week end.
Risposto il: 21 Gennaio 2008