Buongiorno dottore,sono una donna di 59 anni,a

buongiorno dottore,sono una donna di 59 anni,a gennaio del 2009 ha fatto la densitometria,il risultato é: densità minerale ossea (BMD) marcamente ridotta ED INDICATIVA DI OSTEOPOROSI.DXA RESULTS SUMMARY:BMD(g/cm) 0.727T-score -2.9e dato che il medico curante mi ha detto che la densitometria devo farla ogni 2 anni,e quindi a luglio del 2011 l'ho rifatto e l'osteoporosi era migliorata e il medico mi ha detto di continuare a prendere i farmaci1)dopo la densitometria del 2009 il medico curante mi ha prescritto l'alendronato merck generics 70 mg 1 cp alla settimana al mattino al risveglio e calcio carbonato+vitamina d3 1000 mg+880 u.i 1 bustina al giorno,dovrei rifare la densitometria nel 2013 ma non l'ho potuta farla per problemi economici,posso continuare a prendere l'alendronato 70 mg 1 cp alla settimana anche se non ho rifatto la densitometria nel 2013 e farla tra un anno?2)il calcio carbonato+vitamina d3 1000 mg+880 u.i 1 bustina al giorno non lo sto più prendendo perchè il medico me l'aveva prescritto perchè non mangiavo formaggio,yogurt ,latte ma siccome ora mangio 1 yogurt al giorno e il medico mi ha prescritto il dediol 0,25 mcg perchè sono carente di vitamina d,prendendo il dediol e mangiando uno yogurt al giorno possono sostituire il calcio carbonato+vitamina d3 1000 mg+880 u.i 1 bustina al giorno? le malattie che ho sono:osteoporosi,diabete 2 e ipertensionela ringraziocordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Sergio
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile Signora la cura per l'osteoporosi di solito è una cura cronica  quindi sta facendo benissimo a continuarla

Il mio consiglio è di continuare questa cura, prendere la vitamina d  e prendere il calcio in modo saltuario  ( come integratore)

Distinti aluti

Risposto il: 13 Maggio 2014