Buongiorno dottore, ultimamente di notte, o dei

Buongiorno dottore, Ultimamente di notte, o dei momenti durante il sonno che mi sveglio all'improvviso come se mi mancasse l'aria ( il tutto dura qualche secondo) . Tenga presente che il sottoscritto frequenta la palestra di pesi tre volte alla settimana. Inoltre a malincuore devo ammettere che sono un fumatore circa 15 sigarette al giorno. sono alto 1.75 peso 67 kg . Vado a letto in media verso le 23.00 ( a volte anche prima), mi alzo alle 07.20. A suo avviso può essere utile un'ecocardiografia, anche se recentemente ( il mese scorso) ho effettuato l'elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sforzo? . inoltre prendo arginina 1 compressa prima di fare allenamenti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettore, i dati che mi fornisce circa le sue condizioni indicano una persona in buona salute, nonostante il fumo. Il risveglio improvviso notturno può avere cause cardiache ma più spesso è da riportare ad altro. Se ha un ECG normale e soprattutto un test da sforzo privo di alterazioni direi che un ecocardiogramma è poco utile. Piuttosto, se avverte palpitazioni anche solo sporadicamente può essere utile un ECG dinamico Holter.
Risposto il: 11 Luglio 2007