Buongiorno dottore,vorrei chiedere un consulto su

Buongiorno Dottore,vorrei chiedere un consulto su mia madre di 70 anni. In seguito a dei crolli vertebrali, poi guariti, l'ortopedico ha rilevato, nell'aprile 2013, dei valori più elevati di gammaglobuline. Siamo stati dall'ematologo che, dopo le dovute analisi, ha effettuato una biopsia midollare che ha rivelato la presenza del 5% di plasmacellule. I valori, rispetto a sei mesi prima (durante il ricovero ospedaliero in ortopedia) erano quasi raddoppiati, ma risultavano nella norma. Emerse un'anemia, in realtà già presente da anni, la proteina c reattiva di poco, le beta2globuline più basse, la VES un po' alta, anche se a dire il vero, dato, quest'ultimo presente da anni di controlli di routine e con già valori di gammaglobuline alterati dal 2006-2007, ma non adeguatamente approfonditi dal medico curante. E' emersa, inoltre, una positività al contagio dell'epatite b, di cui è rimasta traccia, ma non in uno stato infettivo e/o presente. L'ematologa, anche in presenza di osteoporosi, non ha collegato i crolli alla gammopatia, ma dopo il prelievo midollare ha elaborato una diagnosi di MGUS, da controllare periodicamente. Negli ultimi mesi c'è stato un lieve peggioramento dell'anemia e dei valori delle gammaglobuline, protenuria di Bence Jones assente fino a luglio (ultimi esiti). Mia madre ha rifatto le analisi due settimane fa, dopo un piccolo raffreddore che le ha lasciato questa infiammazione laringofaringea, sono emersi dei dati, abbastanza allarmanti, anche per il medico curante. Tra i valori, quelli fuori norma sono:1) Proteina C reattiva 1.4 mg/dl, dovrebbe essere inferiore a 0,8.2)Beta2microglobuline 4.40 mg/L 1.42-3.213)Eritrociti 3.51 4.00-5.104)Emoglobina 10.1 11.8-15.15)Ematocrito 31.0 36-466)Lymphociti 45.3% 20-45%7)Eosinofili 0.9% 1.0-5.0%8)Basofili 0.4% 0.5-2-09) VES 5610)Albumina 48.1% g/dL 3.8 52.7-67.4%11)Alfa 1 6,2% 0,5 g/dL 3,60-8.02%12)Alfa 2 6,7% 0,5 g/dl 6,37-11,47%13)Beta 1 5,1% 0,4 g/dl 5,30-8,30 %14)Beta 2 1,4% 0,1g/dl 2,19-8,03%15) Gamma 32,5 2,6 g/dl 8.69-18.00%Proteine totali 7,9 g/dl 6,0-8,5Rapporto A/G 0,93 1.10-2.40Urine limpide, ma con ph del 5% e presenza di eritrociti del 10.00. Tutto il resto nella norma. Mancano altri esami, come la protenuria di Bence Jones, la calcemia, i singoli valori gamma. Dovrà rifare le analisi martedì, abbiamo appuntamento il prossimo 02/12 dall'ematologa, ma forse è il caso di chiamare per anticipare? Grazie mille!!Sonia
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Gentilissima Sonia

non ho capito bene il valore della VES possibile 5601???

e poi non mi è chiara la frase :"...valori rispetto a sei mesi prima...erano quasi raddoppiati ma risultavano nella norma...Può essere,gentilmente più chiara?

Grazie e si fidi dell'ematologa e del suo medico curante

saluti e mi faccia sapere

Risposto il: 01 Novembre 2014