Buongiorno, volevo chiedere un consulto circa il

buongiorno,
volevo chiedere un consulto circa il referto dell'ultimo ecocardio.
ho 30 anni ho scoperto un lieve inginocchiamento mitralico nel 2001
no insufficienza....faccio l'esame ogni anno il fatto è che ho notato una diminuzione della FE molto grande nel giro di 3 anni.
Nel 2003 avevo 73% nel 2004 avevo 62% a marzo 2005 ne avevo 55%!!! gli altri valori e dimensioni sono di poco differenti mi hanno detto che è tutto nella norma ma questo dato anche se rientra nella a norma perchè nn deve scendere sotto i 50 mi preoccupa molto, se in soli 3 anni è scesa così tanto l'anno prossimo quanto sarà? meno di 50? nn significa che sta scendendo???
sono molto preoccupata per favore mi da un parere?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una frazione di ejezione del 55% è nella norma.Quello che non è chiaro è se la sua mitrale è insufficiente o no.Se lei non ha una insufficienza mitralica importante non deve preoccuparsi per questo valore di frazione di ejezione.Consideri che, a parte le variazioni imputabili ai diversi ecocardiografisti che hanno eseguito l’esame, fattori intercorrenti (p.es.il diverso stato emotivo al momento dell’esecuzione dell’esame) possono spiegare i diversi valori ottenuti.
Risposto il: 09 Maggio 2005