Buongiorno dottori,circa 3 mesi fa, dopo aver

Buongiorno Dottori,Circa 3 mesi fa, dopo aver fatto una lunga camminata con scarpe troppo corte, mi sono ritrovata con le unghie e le dita dei piedi indolenzite, soprattutto gli alluci.Il dolore è rimasto per qualche giorno e poi è scomparso. Portando sulle unghie uno smalto scuro, mi sono accorta solo qualche settimana dopo, con la remozione dello smalto, che sotto l’unghia di entrambi gli alluci si erano formati degli ematomi molto grandi che occupano quasi tutta l’area dell’unghia stessa.Si vedono aree bluastre con alcune zone di colore molto più intenso, ovvero rosso scuro/nero alla radice dell’unghia e ai bordi laterali. Non ho dolore ma nonostante l’unghia cresca regolarmente, le zone degli ematomi persistono negli stessi punti. Uno dei due alluci poi presenta sul dorso dell’unghia, una macchia come di consistenza diversa ovvero più chiara e “secca” rispetto al resto dell’unghia.Vi chiedo come devo comportarmi. Se vi sono dei trattamenti da adottare e se con il tempo l’ematoma si sposterà con la crescita dell’unghia fino ad eliminarsi o se resterà così, come purtroppo sembra stia accadendo. Vi ringrazio molto per l’attenzione e l’aiuto che vorrete darmi.Saluti,Sara C.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'ematoma sub ungueale necessita di tempo per riassorbirsi, soprattutto in inverno quando usiamo scarpe chiuse che quindi possono peggiorare la situazione. Usi scarpe comode e non metta smalto, neanche i così detti rinforzanti.

Cordiali saluti

Risposto il: 15 Dicembre 2012