Buongiorno dottori di tutto cuore, ho un figlio di

Buongiorno Dottori di Tutto cuore, ho un figlio di 7 anni,che ha dei blocchi atrioventricolari di tipo mobitz. Da un' anno ci hanno consigliato di iniziare una terapia con aminomal da 25 mg una pasticca tutte le sere,dopo avere avuto degli episodi notturni di BAV di II grado tipo mobitz 2 con un periodo di BAV totale e pausa di circa 4300 MSEC. Pero' tutt'ora, a distanza di un'anno dall'inizio della terapia,ha episodi notturni di scivolamento del pace maker con blocchi av di IIgrado sia mobitz 1 che mobitz 2 con massime pause di 2040 msec. Volevo sentire qualche altro parere, mi hanno detto che a Pavia c'e' un'ottimo centro. Mi sapete dire qual'e' questo centro o se conoscete qualche altro ottimo centro in Italia dove poter andare! volevo anche un vostro parere riguardo l'accaduto. Sia io che mia moglie siamo preoccupatissimi e non sappiamo dove affidare nostro figlio per le cure. Certo di una vostra collaborazione porgo i piu' distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei capirà che un nome in particolare non è possibile farlo, anche perchè sono molti i cardiologi pediatrici che operano bene nel nostro paese, e gli esclusi dalla lista avrebbero ragione a risentirsene. Le consiglio di consultare il sito AIAC (www.aiac.it) che è il sito dell'associazione di aritmologia ed elettrostimolazione italiano (vi afferiscono tutti i cardiologi che si occupano di pacemaker ed aritmie cardiache). Troverà anche dove sono localizzati i laboratori di aritmologia italiani.
Risposto il: 04 Giugno 2008