Volevo chiedere...a 50 anni, un cuore tutto

volevo chiedere...a 50 anni, un cuore tutto sommato sano,anche se affetto da WPW,può mantenere senza grossi rischi una tachicardia con frequenza di circa 190-200 battiti/min x alcune ore?durante questi fenomeni è sempre necessario recarsi al pronto soccorso?può un basso valore di elettroliti,potassio o magnesio che sia,scatenare una tachicardia?il valore dato dalla formula 220 meno l'età è davvero un limite massimo oltre il quale si rischia grosso?perchè tanti cardiologi sconsigliano l'ablazione affermando che il rischio di complicazioni è alto e la possibilità di recidive è molto frequente?altri ancora osannano l'ablazione ritenendo tale rimedio l'unico efficace...qualcuno mi risponde?mi scuso comunque delle troppe domande...grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
1) un cuore sano può sopportare una frequenza di 200/min, ma assolutamente non senza rischi. 2) Per tale motivo bisogna sempre recarsi in PS. 3) Le disionie citatate possono causare la tachicardia. 4) Si la formula è corretta (220-età = fc massima) ed il rischio di ischemia cardiaca è proprio reale. 5) Perché tanti cardiologi sconsiglino l’ablazione non lo so, so soltanto che nel suo caso l’indicazione è primaria, anche perché in tutte le casistiche la percentuale di successo è del 100%, senza possibilità alcuna di recidive, ed a rischio sostanzialmente azzerato.
Risposto il: 16 Giugno 2008