Buongiorno dottori, ho 32 anni, altezza 176 cm

Buongiorno Dottori, Ho 32 anni, altezza 176 cm peso 70 kg, dopo visita medica sportiva mi è stato consigliato ECO CARDIO. questi i commenti riportati: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, con normale funzione sistolica globale e segmentaria (FE 65%). Pattern diastolico normale. Atrio sinistro e cavità destre nella norma. Radice aortica e aorta ascendente regolari. Prolasso di entrambi i lembi mitralici con trascurabile rigurgito associato. Sospetta bicuspidia aortica con normale flussimetria anterograda e lieve (1+) insufficienza. Trascurabile insufficienza tricuspidale. Fisiologica insufficienza polmonare. Regime pressorio polmonare nella norma (PAPs 26 mmHg). Pericardio regolare. Occore secondo voi approfondire con altri esami o è sufficiente il controllo periodico e la prevenzione dell'endocardite batterica. Posso condurre uno stile di vita normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Dal referto ECO lei risulta essere portatore di lieve prolasso della mitrale e da sospetta aorta bicuspide. Un esame più sensibile per la diagnosi di bicuspidia aortica è rappresentato dall’ecocardiogramma transesofageo, con cui è possibile meglio visualizzare le cuspidi aortiche. Qualora fosse confermata la bicuspidia aortica, con una lieve insufficienza valvolare e senza segni di stenosi, sarà sufficiente praticare dei controlli ecocardiografici annuali e praticare la profilassi dell’endocardite.
Risposto il: 07 Novembre 2008