Buongiorno dottori, mia madre 71 anni soffre da

Buongiorno dottori, mia madre 71 anni soffre da svariati anni di cistite da infezione da Eschericchia coli ( premetto che circa 15 anni fa le sono stati asportati utero e ovaie), Dopo vari tentativi con antibiotici ricavati da antibiogramma da lei effettuato, la cistite ritorna sempre. Premetto che lei non ha mai avuto episodi di ematuria ne visibile ad occhio nudo ne con esame delle urine dove anche tutti gli altri valori erano ok. Dopo l'ultima terapia antibiotica le è ritornata la cistite solo dopo 10 giorno, il suo urologo le ha detto di effettuare una tac addome e pelvi con mezzzo di contrasto. Perchè? L'addome ed i reni sono stati valiate sia ad gennaio 2014 che ad aprile 2014 da ecografisti che no hanno rilevato nulla fuori della norma; gli esami del sangue sono ok la colonscopia da lei effettuata rileva solo piccoli diverticoli non complicati. Devo preoccuparmi secondo Voi quale pensate possa essere la patologia di mia madre? Grazie Buona giornata
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

 Preg.ma Signora,

ho preso visione della Sua e mail e comprendo la situazione. Oltre la tac giustamente consigliata dal collega farei eseguire :

-- esame citologico delle urine su 3 campioni ;

-- cistoscopia.

Cordiali saluti

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 25 Luglio 2014