Buongiorno. mia madre soffre di aritmia e l'ha

Buongiorno. Mia madre soffre di aritmia e l'ha curata per anni con cordarone e ultimamente con almarytm. Negli ultimi mesi però va e viene dall'ospedale perché le vengono battiti molto accelerati. Le hanno fatto due cardioversioni nell'ultimo mese. Il fatto è che quando le venfono battiti così veloci, non sappiamo bene cosa fare e andiamo al pronto soccorso, poi a volte la ricoverano, ma non si risolve mai molto. Mi domando se ci siano delle cure alternative non troppo invasive comne un ablazione, non so, un pace maker?! Mi sapete anche consigliare un centro specializzato che possa provare a risolvere il problema, o almeno a fare in modo che ci possa convivere più facilmente? Grazie!!! Emidio.
Risposta del medico
Paginemediche
In un caso come quello che cita le strade possibili possono essere l’ablazione (cioè il tentativo di non far tornare più l’aritmia grazie ad un intervento con catetere) o la cronicizzazione della aritmia (cioè evitare di accanirsi nel farla passare e mirando solo a controllare la frequenza con farmaci diversi da quelli che sta già assumendo, cui mi auguro abbia dimenticato di aggiungere l’anticoagulante orale). Il pace-maker non ha attinenza con quanto mi descrive. Centri aritmologici di ottima fama ce ne sono in diverse regioni italiane, farne una “graduatoria” mi sembrerebbe poco opportuno.
Risposto il: 27 Ottobre 2008