Buongiorno, e complimenti per il sito. ho una

Buongiorno, e complimenti per il sito. Ho una situazione un po' "anomala". All'interno di una serie di esami ho effettuato HCV-RNA PCR quantitativo ed il risultato è una viremia di 92.000. Gli anticorpi anti-HCV erano invece negativi. Ho ripetuto il test anticorpi a distanza di 6 mesi, pensando di essere nel cosiddetto "periodo finestra". ma gli anticorpi risultano essere ancora negativi. A questo punto l'infezione potrebbe anche essere meno recente? Un'anno fa ho avuto una ptosi palpebrale ed avendo escluso qualsiasi altra patologia, mi hanno diagnosticato una vasculite su base autoimmune (ANA e Waaler Rose positivi, Fattore reumatoide alto, anticorpi anti- tiroide). La mia domanda è la seguente: è possibile, come ho letto, che io abbia una crioglobulinemia associata all'HCV e che gli anticorpi "precipitino" e pertanto non risultino positivi al test? Cosa mi consigliate? Ho rifatto HCV-RNA quantitativo e qualitativo, ma non ho ancora gli esiti. Servono altri esami? Grazie. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assenza degli anticorpi anti-HCV in presenza di HCV-RNA sierico rappresenta una evenienza rara e non indica che l'infezione potrebbe essere meno recente. Le consigliamo di ricontrollare, come lei già fatto del resto, il test HCV-RNA di tipo qualitativo. Se risulta confermata la positivitàallora non c’è dubbio che sia in atto l’infezione da HCV.
Risposto il: 14 Maggio 2007