Buongiorno e grazie per il servizio. io circa 22

Buongiorno e grazie per il servizio. Io circa 22 anni fa all'età di 12 anni ho effettuato il Vaccino antiepatite perchè mi ero punto con una siringa, il problema era risolto, ma non ricordo se il Vaccino aveva formato gli Anticorpi. Percentualmente quante volte il vaccino "non ha effetto"? Questa mia domanda è fatta per sapere se adesso e nel corso della mia vita sono coperto dal vaccino anche cosi a distanza di tempo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’efficacia della vaccinazione per HBV è molto alta, valutabile intorno a valori maggiori del 90%. Attualmente si ritiene che coloro che hanno avuto una risposta positiva al vaccino, cioè hanno sviluppato anticorpi anti-HBs protettivi, rimangano protetti per tutta la vita. Nel suo caso, riteniamo utile che si sottoponga alla ricerca di anti-HBs appunto per verificare se abbia avuto una risposta al vaccino effettuato anni fa.
Risposto il: 29 Marzo 2005