Buongiorno egregi dottori, ho letto con attenzione

Buongiorno egregi dottori, ho letto con attenzione la scheda informativa riguardante il diabete pubblicata su questo sito (riporto di seguito il link: https://www.paginemediche.it/areapubblica/aree/rubriche/articolo.asp?id=466&canale=1) dove si fa riferimento al fatto che tanti tanti anni fa i mendici "assaggiavano" l'urina per sapere se il paziente poteva essere affetto dal diabete (urina dolce). La mia domanta è la seguente è possibile che chi è affetto dalla patologia del diabete, oltre che a fare + spesso "pipì" sudi di +? e nello stesso tempo anche il sudore prenda un sapore "dolce"? Se la risposta è no, può succedere in altre patologie che il sudore diventi dolce? o è una cosa che non può succedere mai? La cosa mi incuriosisce molto faccio molto sport (ciclismo) e sudo molto sul viso (anche il resto del corpo non scherza) e da quando ho letto il vostro articolo mi sembra che il sudore sul mio viso sia "dolce" (mah, pura suggestione?)
Risposta del medico
Il sudore ha un sapore leggermente salato ma lei potrebbe anche avvertire un sapore dolciastro. Non credo sia possibile avvertire le piccole quantità di zucchero che possono essere presenti nel sudore di un soggetto diabetico molto scompensato. Se proprio ha dei dubbi faccia al più presto una glicemia ed un esame di urine. Dr. Eugenio De Feo
Risposto il: 30 Settembre 2006