Buongiorno egregi esperti,alcuni giorni fa ho

Buongiorno egregi esperti,Alcuni giorni fa ho dovuto occuparmi di due bambini, uno dei quali era affetto da tbc. Ignara della cosa ho giocato con loro per circa 20 minuti. Ho letto sul web che i bambini non sono contagiosi, è la verità?A quale test è bene sottoporsi per scongiurare con certezza il rischio di contagio?Dopo quanto tempo si deve effettuare?Esiste un periodo finestra?Grazie per l'attenzione e per il servizio offerto.Distinti saluti.
Risposta del medico

 Sarebbe opportuno conoscere cosa intende per "affetto da tbc",  e in quale organo è localizzata la tbc  e quale terapia pratica il bambino.

Non risulta vero che i bambini non possano trasmettere la tbc.

Per quanto la riguarda, se effettivamente il bambino è affetto da tbc polmonare è bene che si rivolga al Centro di Igiene pubblica della sua città dove applicheranno o screening per i "contatti".

cordilità

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 11 Maggio 2014