Buongiorno, facendo gli esami di routine per

Buongiorno, facendo gli esami di routine per controllare i livelli della Tiroide (soffro di ipotiroidismo da più di 4 anni e sono in cura con Eutirox 75 mg). I valori FT3, FT4 e TSH sono nella norma, ma il valore ALAT-GPT era di 96,0 (rif. 3,0 - 44,0). Ho ripetuto gli esami più specifici del fegato e i risultati sono: ALAT-GPT 50,0 (rif. 3,0 - 44,0) ASAT-GOT 147 (rif. 3,0 - 36,0) Fosfatasi alcalina 61,0 (rif. 38.0 - 126.0) GAMMA-GT 15,0 (rif. 8,0 - 60,0) HBSAG negativo HBsAb negativo Anti-HCV negativo Da cosa può dipendere il valore ASAT-GOT così alto? N.B. ho smesso la pillola anticoncezionale in Febbraio 2005. E' inoltre necessario seguire una "dieta" in questi casi? Ringrazio dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che esegua degli accertamenti ulteriori per valutare la causa delle alterazioni delle aminotransferasi, in quanto ci sono altri fattori oltre a quelli virali che possono determinare un danno epatico (autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, etc.).
Risposto il: 10 Novembre 2005