Buongiorno, facendo una ecografia addominale il

Buongiorno, facendo una ecografia addominale il medico mi ha riscontrato il fegato grasso. Non faccio nessun tipo di attività fisica ( non sono però sovrappeso) e sono vegetariana. nella mia dieta ho eliminato completamente la carne e il pesce, però mangio uova (non tantissime) e formaggio. Il mio pranzo e la mia cena abituali (non sempre) consistevano in un piatto di pasta condito con olio extravergine di oliva e un pezzetto di formaggio a pasta filata perché vivendo sola, per ragioni di studio, riuscivo a cucinarli più facilmente. Naturlamente mangio molta frutta e verdura. ho fatto le analisi del sangue e i livelli di colesterolo HDL e trigliceridi sono risultati nella norma. la vita sedentaria e l'alimentazione non corretta dovuta all'abuso di formaggio potrebbero essere la causa di questo problema? devo preoccuparmi e c'è pericolo che la steatosi possa evolvere in qualcosa di più grave? dimenticavo che saltuariamente bevevo tempo fà, insieme ad amici, qualche bicchiere di birra. nessun altro tipo di alcolici. E possibile che ci sia un fattore ereditario? cioè, anche mio padre dice di avere il fegato grasso...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La patologia cui fa riferiemnto il suo quesito, cioè la steatosi epatica, è attualmente oggetto di animata discussione da parte degli specialisti epatologi. Tuttavia vi sono molti punti che rimangono oscuri. La vita sedentaria e l'alimentazione non corretta, soprattutto in relazione all'abuso di formaggio, certamente sono elementi che rivestono molta importanza nella genesi del suo problema. E’ possibile che la steatosi possa evolvere in qualcosa di più grave, cioè in un danno irreversibile, quale la cirrosi epatica. L’assunzione di alcolici e fattori ereditari giocano anch’essi un ruolo non trascurabile.
Risposto il: 05 Ottobre 2006