Nel 2001 facendo una ecografia addominale, mi

Nel 2001 facendo una ecografia addominale, mi hanno diagnosticato un fegato policistico (anche mia madre ce l'ha). La cisti più grande misurava 4 mm. circa. Ho subito fatto una risonanza magnetica che non ha evidenziato nessuna particolarità. Ho rifatto l'ecografia alcuni giorni fa e il dottore mi ha detto che il mio fegato è "da manuale: come un formaggio svizzero" ho le cisti in tutti i quadranti e quello da 4mm. è diventata nel frattempo da 10 mm, inoltre è stato visto anche un'angioma. Guardando l'eco, mi è sembrato di vedere che in corrispondenza delle "cisti" ci sono dei buchi. Ma in fondo cosa sono queste cisti? Il dottore non mi ha detto niente se non che devo fare l'eco almeno una volta l'anno, però vorrei sapere se questa mia "chiamiamola particolarità" piò portare a qualche problema più grave? che cosa dovrei o potrei aspettarmi? grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cisti epatiche sono delle lesioni benigne. Tipicamente, si tratta di aree delimitate da cellule. All’interno delle cisti vi è un fluido che è costituito da una soluzione elettrolitiche che rassomiglia al plasma. Esso è continuamente secreto dalle cellule di confine della parete della cisti. Nel fegato policistico, un aumento di volume del fegato si verifica lentamente e solo raramente compromette la funzione epatica. Solo in quei pazienti con una sofferenza (dolore) che è chiaramente insopportabile, può essere preso in considerazione l’intervento chirurgico, il cui obiettivo è quello di decomprimere il più possibile il fegato dalle cisti. Questo può essere ottenuto anche attraverso la resezione, in pazienti selezionati, di una porzione del fegato più coinvolta. Tuttavia la recidiva è elevata, poichè nuove cisti rimpoizzano quelle eliminate. Un certo numero di pazienti è stato trtatato col trapianto di fegato. Non esiste alcuna opzione terapeutica medica disponibile per il trattamento medico della malattia policistica del fegato.
Risposto il: 21 Dicembre 2006