Buongiorno, gentilmente vorrei avere qualche

Buongiorno, gentilmente vorrei avere qualche consiglio in quanto da circa un anno ho dei dolori altalenanti lato dx, dietro alla spalla altezza scapola, al braccio fino alla mano e all'interno del seno, premetto che spesso anche alla "bocca dello stomaco" ma, mi è stata diagnosticata attraverso gastroscopia GASTROPATIA EROSIVA-ERNIA IATALE, ho fatto ECG (nei limiti della norma), ECOCARDIOGRAMMA (ok), VISITA CARDIOLOGICA ( nevrite ascellare, e componente gastrica), MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA (lieve dilatazionie dei dotti) dicendomi che poteva essere dovuto ad un fattore ormanole, in quanto da circa 15 anni ho problemi tiroidei (GOZZO MULTINODULARE). Mi sono sottoposta ad una visita ortopedica, dove mi ha prescritto RM cervicale, elettromiografia e ex torace; Le chiedo visto che sono un po esausta di tutto ciò, Lei cosa mi consiglia di fare ?, che tipo di esame devo fare per escludere che si tratti di un problema cardiaco, o per lo meno capire la causa di questi dolori, che, sono sempre accompagnati da ansia e sudore.La ringrazio anticipatamente per il Vs.servizio e per la Vs.cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
Incominciamo col dire che le probabilità che il suo dolore toracico sia di tipo cardiaco sono estramente basse: infatti vuoi per il sesso, vuoi per l’età, vuoi perché non riferisce di alcun fattore di rischio, il suo rischio cardiovascolare globale è molto basso. Le caratteristiche del dolore sono aspecifiche, la sede non è tipica, vi è un coinvolgimento emotivo importante e il suo ecg è normale. Io tratterei la gastropatia con farmaci specifici e probabilmente consiglierei temporaneamente un blando ansiolitico. Se i disturbi poi sono molto frequenti un ecg Holter e un test da sforzo sarebbero in grado di escludere l’origine cardiaca
Risposto il: 12 Novembre 2007