Buongiorno dottore, ho um bambino di anni 7 che da

Buongiorno dottore, ho um bambino di anni 7 che da quando aveva 5 anni diceva di sentire a risposo il Cuore battere forte, ha fatto tutti gli esami cardiogramma, Ecocardiogramma, cardiogramma sotto sforzo, e holter. il risultato è stato aritimia sinusale (respiratoria) adesso dovrà fare anche una visita da un aritmologo. Quello che io volevo sapere è se in questo caso potrebbe avere qualche malattia o se è normale avere queste aritmie. Pratica sport (Calcio) da quando ha 5 anni. Vorrei gentilmente sapere se può essere causata da qualche malattia che non hanno diagnosticato, e se può fare sport (calcio) tranquillamente. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un’ aritmia respiratoria in un bambino di 7 anni è a mio avviso del tutto normale, il ritmo diverrà più regolare con il passare degli anni. Stante ciò che mi dice non ci troviamo di fronte ad una malattia ed il bambino può fare di tutto.
Risposto il: 02 Novembre 2005