Buongiorno! ho 22 anni, ho appena fatto le analisi

Buongiorno! Ho 22 anni, ho appena fatto le analisi di Sangue e urine; devo ancora farle vedere al mio medico curante, però ho visto che i valori rientrano tutti nella norma, tranne due. Risultano infatti alti: ASAT (GOT): 63 e ALAT (GPT): 138 (invece Colesterolo: 179 e Trigliceridi: 160). Leggendo altre domande e risposte sul questo sito, ho capito che potri essere affetto da Steatosi epatica: in effetti sono in sovrappeso, ben 94 kg per 1.82 di altezza, non faccio sport nè attività fisica, cioè una vita piuttosto sedentaria soprattutto in inverno, in estate invece lavoro (banconista gelateria). Cosa mi suggerisce? Grazie per l'attenzione e arrivederci!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è una condizione di accumulo di grassi nel fegato. Può essere provocata da abuso di alcol, assunzione di determinati farmaci, sovrappeso e/o obesità ed alcune malattie metaboliche ed endocrinologiche. Se trascurata, può trasformarsi in fibrosi e quindi in cirrosi, predisponendo allo sviluppo dell'epatocarcinoma. Per contrastare la progressione della steatosi, dovrebbe cominciare sol mettere a dieta e fare più movimento. Troverà maggiori informazioni nella sezione successiva, sia per quanto riguarda la steatosi che per le diete ipocaloriche. Le sottoponga al suo medico o a un nutrizionista prima di cominciare.
Risposto il: 11 Maggio 2005