Buongiorno, ho 23 anni e a volte mi capita di

Buongiorno, ho 23 anni e a volte mi capita di sentire una strana sensazione al petto, come se il cuore mi arrivasse in gola o se mancasse un battito. Il più delle volte dura pochissimo, un solo battito presumo, e mi sembra che dopo il ritmo sia regolare. Questo mi capita molto sporadicamente, a volte mi capita due o tre volte in un giorno, poi magari non mi succede più per giorni. Cosa può essere? Premetto che non fumo, non bevo caffè e sono una persona molto ansiosa: tanto è vero che mi spaventa l'idea di fare un cardiogramma perchè so già che arriverei con in battiti altissimi a causa dell'agitazione e non saprei come calmarmi! Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base di quanto da lei detto è possibile che si tratti di extrasistoli (cioè battiti cardiaci anticipati rispetto al normale). In genere non sono affatto pericolosi se la visita cardiologica esclude una patologia.
Risposto il: 22 Luglio 2008