Buongiorno, ho 29 anni nel 2001 mi hanno

Buongiorno, ho 29 anni nel 2001 mi hanno riscontrato a seguito qualche extrasistole, leggero inginocchiamento mitralico, Ecocardiogramma cardiogramma sotto sforzo normali. A volte ho degli episodi di tachicardia (sono un soggetto ansioso) e volevo sapere se questi episodi in cui il Cuore è sotto sforzo come questo o facendo sport potrebbero provocare un peggioramento della mitrale io purtroppo per questa paura ho smesso anche di praticarlo anche perchè quando tornavo a casa non riuscivo ad addormentarmi perchè sentivo il battito accelerato fino a tarda notte e non capivo se era stato lo sport o l'ansia. inoltre chiedevo gentilmente un altra cosa... sono allergica e a volte ho un po' di Asma, ho sempre usato tranquillamente aliflus diskus ma le ultime volte ho avuto un aritmia cardiaca che mi ha terrorizzato! è normale che il cortisone possa provocarla? anche se prima non mi era mai successo? ringrazio per l'attenzione saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo vi siano controindicazioni all’attività sportiva né l’attività sportiva può peggiorare il “leggero inginocchiamento mitralico”. Il salmeterolo (non il cortisone) contenuto nel farmaco per l’asma può eccezionalmente indurre tachicardia, non ne abusi.
Risposto il: 14 Febbraio 2005