Buongiorno ho 32 anni e in merito ad una donazione

Buongiorno ho 32 anni e in merito ad una donazione di sangue mi hanno fatto anche un elettrocardiogramma. Di seguito l'esito: ESAME OBBIETTIVO: Peso 60 Kg altezza 164 cm Presssione arteriosa 115/70 mmHG Toni cardiaci validi, ritmici e normofrequenti. Soffio sistolico 1/6 al mesocardio che scompare in ortostatismo. Torace conformazione normale. Suono chiaro polmonare. Basi mobili. Murmure vescicolare presente su tutto l'ambito polmonare. Addome piano, trattabile e indolente alla palpazione superficilae e profonda. fegato non debordante dall'arcata costale. Polsi periferici presenti e normosfigmici. Non soffi carotidei. ELETTROCARDIOGRAMMA: Ritmo sinusale. FC:75/min PR:0.12 sec; QT: 0.38 sec. Normale conduzione atrio-ventricolare e intraventricolare. Normale la ripolarizzazione ventricolare. Tracciato nel limiti della norma. CONCLUSIONI: Soggetto asintomatico. Al momneto della visita tachicardia all'auscultazione, All'ecg FC62/min. Normale frequenza al termine della visita. Buon compenso ci circolo. Non mi hanno fatto donare il sangue per la tachicardia momentanea e mi hanno prescritto un ecg dinamico secondo Holter. Mi sono MOLTO SPAVENTATA sono abbastanza ipocondriaca sono andata dalla mia dottoressa e non mi riscontrato nessun soffio dicendomi di stare tranquilla 1/6 sono in una posizione non è nulla ma mi dice che devo fare l'esame holter per la donazione perchè dato l'attacco di pulsazioni elevate avute al momento della visita hanno paura che svenga dopo la donazione. Per me era la prima volta che donavo. Non so se mi devo preoccupare oppure no. L'hanno scorso sono stata operata e ho fatto l'elettrocardiogramma ma non mi hanno mai riscontrato nulla. Cosa vuol dire tutto questo sia il soffio che la tachicardia. In effetti quando mi sento agitata provo la pressione e mi da 116/76 pulsazioni 100. per favore ditemi qualcosa sono preoccupatissima Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione della visita cardiologica e dell’ecg risulta essere perfettamente sana; la tachicardia è dovuta all’emozione e il soffio è innocente. Non farei il test di Holter
Risposto il: 12 Maggio 2008