Buongiorno ho 32 anni e sono alla 10° settimana

BUONGIORNO HO 32 ANNI E SONO ALLA 10° SETTIMANA DI GRAVIDANZA. DALLE ANALISI RUSULTANO ALTERATI I VALORI DELLE TRANSAMINASE GOT 45 GPT 97. A DISTANZA DI 10GG HO RIPETUTO LE ANALISI E I VALORI SI SONO ALZATI 45 E 103. HO PRESO UN APPUNTAMENTO PER UNA ECOGRAFIA EPETICA,MA VOLEVO SAPERE SE CON QUESTI VALORI DEVO PREOCCUPARMI E SE POSSONO GREARE DANNI AL FETO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è il caso di preoccuparsi della sua situazione. Tuttavia è necessario tenerla attentamente sotto controllo e ricercarne le cause. Prima di tutto è necessario stabilire se si tratta di un danno epatico pre-esistente alla gravidanza (infezioni da parte di virus patitici, danno da bevande alcoliche, autoimmunità) oppure un problema collegato esclusivamente alla gravidanza. In quest’ultimo caso, la causa più frequente di tali disturbi nel primo trimestre di gravidanza è data dalla Intrahepatic cholestasis of pregnancy (ICP o Colestasi intraepatica della gravidanza). Questo disordine, noto anche come “pruritus gravidarum”, o “colestasi ricorrente intraepatica della gravidanza” od “epatosi ostetrica” si verfica in donne sane e solo durante la gravidanza, cioè si guarisce in seguito al parto senza alcuna conseguenza al fegato. Di solito si presenta nel II o nel III trimestre di gravidanza con prurito. Col progredire della malattia si può sviuluppare ittero. Il decorso è assai variabile da donna a donna. Si ha aumento della Bilirubina e della Fosfatasi alcalina, così come delle aminotransferasi e della gamma-glutamyl transferasi. Non vi sono danni per il feto.
Risposto il: 07 Settembre 2007