Buongiorno. ho 35 anni e desidero avere un figlio.

Buongiorno. Ho 35 anni e desidero avere un figlio. Questo è l'esito degli spermiogrammi dil mio marito, effettuati in due centri PMA diversi(primo: Centro PMA di Nardò (LE), mentre il secondo al San Raffaele di Milano). Vorrei sapere come mai tanta differenza tra il primo e il sevondo risultato.PRIMO SPERMIOGRAMMA DEL 11/02/2013.Giorni di astinenza:4Aspetto: opacoOdore: sui generisFluidificazione dopo 30': completaViscosità:nella normaPh: 8.1 (valori di riferimento:7,2-8)Volume:3.4N° di spermatyozoi/mL 4.500.000N° di spermatozoi/eiaculato:15.300.000Motilitàrapidamente progressiva (Tipo A) :5Motilità lentamente progressiva (Tipo B): 10Motilità oscillativa (Tipo C): 0Spermatozoi immobili (Tipo D):85Leucociti (p.c.m.): 0.1Cellule immature (% p.c.m.) 5%Cellule epiteliali: assentiAgglutinati spermatozoari:assentiBatteri: AssentiEmazie:AssentiForme normali:10%DOPO TEST DI CAPACITAZIONEVolume:0.5N° DI SPERMATOZOI/mL: 3.000.000 Motilità Tipo A:80Motilità Tipo B:10Motilità tipo C:0Motilità Tipo D:10Leucociti (p.c.m.): AssentiCellule immature (% p.c.m.) 5%Cellule epiteliali: assentiAgglutinati spermatozoari:assentiBatteri: AssentiEmazie:AssentiForme normali:15%Terapia Consigliata: Fertil 90 2cp/dieVALUTAZIONE CAMPIONE IDONEO PER ICSISECONDO SPERMIOGRAMMA DEL 4/07/2013 (dopo 5 mesi e mezzo di cura con Fertil 90)Giorni di Astinenza:12 ore appena (ma non dovevano essere almeno 3 giorni??) Nel referto non ci sono altro che una sfilza di n.v. Solo alla fine il seguente commento:"Dopo esame di conta estensiva, si reperta la presenza di 1 spermatozoo dotato di motilità in situ/10 HPF.Come mai così tanta differenza?Non so più cosa pensare nè cosa fare.Mi consigli lei. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORA,

ho preso visione della Sua e-mail e dei relativi spermiogrammi di Suo marito e viste le discordanze trai due sarei dell'idea di eseguirne un terzo facendogli osservare una astinenza di 3 gg.

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 02 Settembre 2013