Buongiorno.ho 36 anni e da 10 ormai soffro di

Buongiorno.Ho 36 anni e da 10 ormai soffro di colite ulcerosa.A causa di questa malattia le mie emorroidi sono peggiorate dovuto alle continue scariche in bagno)In questo mese per la prima volta sono stata ricoverata perchè si era aggravata.Come cura prendo Asacol compresse , cortisone, Asacol e Topster clismi.Vorrei fare l intervento per eliminarle però, finchè non riequilibrio il mio organismo, non posso.Cosa posso usare per alleviare il dolore e il prurito delle emorroidi, in concomitanza delle medicine che già prendo? Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
E' la situazione davanti alla quale nessun proctologo vorrebbe mai trovarsi, perchè si tratta della più complessa da trattare. Infatti la sua malattia di base sconsiglia un trattamento chirurgico di resezione del prolasso e la tradizionale emorroidectomia espone al rischio di recidive. Il consiglio che le posso dare per allevare il prurito ed il dolore legati alle numerose scariche da RCU è quello di sottoporsi a semicupi caldi e l'uso di pomate protettive della cute o con qualche capacità rigenerative, come le più recenti a base di acido ialuronico. Inutile consigliare terapie antinfiammatorie a chi è in terapia cortisonica, mentre un vasoprotettore, tipo la diosmina, potrebbe dare un qualche giovamento.
Risposto il: 23 Novembre 2011