Buongiorno, soffro ormai da 3-4 anni di emorroidi,

Buongiorno, soffro ormai da 3-4 anni di emorroidi, sto sempre molto attenta alla mia alimentazione ed ho eliminato tutti gli alimenti solitamente vietati: caffè alcol ecc. Ultimamente per regolarizzare l'intestino sto mangiando per colazione una macedonia di frutta mista e semi oleoginosi con una mousse di banana emulsionata con limone ed olio di lino e sesamo, dopo una settimana mi sono ricomparse le emorroidi, potrebbe essere qualche ingrediente di questa macedonia la causa? Vi prego di rispondermi perchè pensavo di aver risolto il mio problema di irregolaritò ma sembra che sia di nuovo ritornata indietro con quello delle emorroidi. Vi ringrazio in anticipo. Roberta
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Cara Roberta, per conoscere la risposta alla sua domanda sarebbe opportuno che Lei sospenda per qualche giorno l'assunzione di macedonia e per la stipsi eventualmente mangiare ogni giorno un bel piatto di verdura cotta e frutta fresca (kiwi, pere,prugne etc. ).Sarebbe anche opportuno ,mediante una visita medica, conoscere lo stadio della sua malattia emorroidaria. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Maggio 2011