Buongiorno. ho 36 anni e da ormai 20 anni mi è

Buongiorno. Ho 36 anni e da ormai 20 anni mi è stato riscontrato un prolasso della valvola mitrale. Ho sempre eseguito la profilassi per l'endocardite batterica in occasione di interventi dentistici e durante i parti naturali. Ora devo sottopormi a un intervento ambulatoriale di legatura elastica delle emorroidi: devo fare la profilassi? In caso affermativo, quale antibiotico e in quali dosi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
anche se recentemente sono state riviste le indicazioni alla profilassi antibatterica per l'endocardite infettiva (Circulation. 2007; 116:1736-1754), credo sia ragionevole, nel suo caso procedere a chemioprofilassi con Amoxicillina 2 gr per os.
Risposto il: 04 Giugno 2008