Buongiorno, ho 37 anni, e da qualche tempo,

Buongiorno, ho 37 anni, e da qualche tempo, durante lo sforzo (salire le scale, camminare velocemente o in salita) avverto un dolore al centro della schiena, all'altezza del cuore, e al centro del petto. Ho fatto un holter di 24 ore e ne è risultata una tachicardia sinusale che sotto sforzo puo' arrivare a 170 bpm, con extrasistolia ventricolare. Questo dolore è riconducibile a una qualche patologia? Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia lamentata non può escludere un’angina pectoris, cioè un importante segnale di allarme, anche se la Sua età è ancora abbastanza giovane. L’esame da Lei eseguito avrebbe potuto rivelare, in teoria, anche alterazioni ischemiche cardiache in aggiunta alla tachicardia. Tuttavia penso sia opportuno anche eseguire al più presto un test ergometrico.
Risposto il: 07 Novembre 2007