Buongiorno, ho 38 anni e un terrore delle malattie

Buongiorno, ho 38 anni e un terrore delle malattie epatiche, circa 17 anni fa mi fu diagnosticata una pregressa Epatite b con postumi non invalidanti. saltuariamente eseguo delle analisi, ho eseguito una ecografia epatica con il referto comunicato nella domanda FF/1N27976, per stare un po' più tranquillo ho eseguito delle analisi e i seguenti valori sono risultati alterati: Triglicerdi 194 ( valori di riferimento 30-170); Gamma GT 42 (valori di riferimento 7-40; inoltre i markers per l'epatite b hanno evidenziato: HBsAg assenti, HBsAb >1000.0 (valori riferimento 10 soggetto immune), HBcIgG presenti, HBcAb IgM assenti, HBeAg assente, HBeAb assenti. potete dirmi gentilmente quale può essere la causa della gamma gt alterata, mi devo seriamente preoccupare? Sono guarito effettivamente dalla Epatite b? vi ringrazio per le gentili risposte che vogliate darmi e per la Vostra disponibilità, con l'occasione porgo a tutto il Vs Staff i miei più fervidi auguri per le prossime festività.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riferisce si può affermare che è guarito dalla epatite B. Pertanto il lieve incremento della GGt va inquadrato in un’altra direzione, ad esempio può essere stato causato dall’assunzione di bevande alcoliche o di farmaci, magari misconosciuti. Infine può anche dipendere da un eccesso ponedrale con steatosi epatica.
Risposto il: 17 Gennaio 2005