Buongiorno, ho 39 anni ho fatto sport

buongiorno, ho 39 anni ho fatto sport dilettantistico fino a 30anni poi sono aumentato di 17 kg ora sono 65 kg, ho riiniziato da circa 4 mesi a correre e andare in bici, uso il cardiofrequenzimetro e secondo le tabelle la mia frequenza massima dovrebbe essere di 181 battiti al minuto sotto sforzo invece quando sono al massimo dell'attivita' arrivo sino a 189 battiti, mi devo preoccupare???? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non è un problema assolutamente. La frequenza viene superata spesso dal soggetto poco allenato. L’atleta allenato la raggiunge invece ad elevati carichi di lavoro fisico.
Risposto il: 27 Settembre 2007