Buongiorno, ho 44 anni ho fatto molto sport ma

buongiorno, ho 44 anni ho fatto molto sport ma ultimamente non ne faccio più. da circa due anni ho scoperto casualmente di aveer la minima alta. varia tra 85 e 95. la massima varia tra 110 e 140. al momento prendo mezza pasticca di HIZAR la mattina e la sera una di Kanrenol. domenica 14.12 ho avuto un gran mal di testa, in farmacia ho misurato la pressione e avevo 110-145. per alcuni gorni avevo saltato le pillole. ho ripreso tutto come al solito e tutto è tornato normale. è il caso di continuare con le stesse medicine o devo cambiare? c'è l'esenzione per l'acquisto delle medicine? grazie per l'attenzione. Giancarlo Calabrese
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori riferiti meritano di essere trattati. L’ associazione del sartanico (= losartan, uno dei 2 farmaci componenti le pillole di Hizaar) con il canrenoato ( = Kanrenol) non è la più razionale, in quanto assomma 2 farmaci risparmiatori di potassio, con il rischio di sviluppare un aumento del potassio nel sangue. Se necessitassero più farmaci, associerei all’ Hizaar ( = sartanico + diuretico) un betabloccante o un calcioantagonista. Non sottovaluterei l’ importanza delle c.d. misure anti-ipertensive “non farmacologiche” e cioè il controllo del peso ( se vi fosse sovrappeso), l’ astensione dal fumo, la dieta con poco sale e la pratica di regolare attività fisica: queste misure riducono il fabbisogno di farmaci e talora addirittura li rendono superflui.
Risposto il: 07 Gennaio 2009