Salve dottore, ho 34 anni ho sempre fatto sport

Salve dottore, ho 34 anni ho sempre fatto sport come qualsiasi ragazzo normale e mai a livello agonistico.Due anni fa ho fatto alcuni esami per tenere un po' sotto controllo la mia situazione cardiaca, tra cui anche l'esame elettrofisiologico. In verità ero andato in ospedale per un day-ospital normale senza neanche pensare di dover fare detto accertamento da me completamente sconosciuto. Da questo esame mi hanno diagnisticato un blocco atrio-ventricolare di secondo grado. Anzi la conclusione finale è stata la seguente: ridotta riserva conduttiva del nodo atrioventricolare da ipertono vagale. Sono stato dimesso regolarmente senza nessuna terapia da seguire.
Ma a distanza di poco tempo ho fatto anche altri esami (holter con 13 extrasistole sopraventicolari e 5 ventricolari, prova da sforzo, ecocardiogramma, ecocolordoppler) tutti con esito nella norma, almeno nessuno mi ha mai dato una terapia. Fatto sta, che io continuo a sentire il cuore come un treno anche mentre dormo e la cosa mi preoccupa un pò tanto da farmi perdere di naturalezza!! Ho paura di dover mettere un peacemaker. C'è da preoccuparsi?Chiedo a lei dottore, un consiglio estremo e cosa fare. Intanto la ringrazio di cuore......
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro di cui lei è portatore non richiede al momento alcun provvedimento diverso da quelli fatti finora. L’ipertono vagale di cui lei è portatore, generalmente favorevole per svolgere attività sportiva e per correre minori rischi di eventi cardiovascolari, è particolarmente spiccato al punto da rallentare notevolmente la conduzione dell’impulso elettrico cardiaco. Il fatto però che all’Holter non sembrano essere emerse delle pause (cioè dei rallentamenti) patologici rende improbabile che lei possa avere dei disturbi (la sensazione di battito accelerato durante il sonno è verosimilmente su base ansiosa). Certamente dovrà fare dei controlli periodici, specialmente in età adulta, poiché con il passar degli anni potrebbe accentuarsi il rallentamento della conduzione e provocarle dei sintomi.
Risposto il: 10 Gennaio 2007