Buongiorno. ho 41 anni e sono sicuramente un

Buongiorno. Ho 41 anni e sono sicuramente un soggetto ansioso. In più, da un paio di anni a questa parte, ho subito stress ripetuto e continuato causa lutti e malattie di familiari stretti, per cui mi sveglio 3 o 4 volte per notte. Premetto che non ho mai sofferto di disturbi gastrici particolari se non si conta la tipica "ansia allo stomaco". Improvvisamente, due mesi fa, ho sentito un forte bruciore al livello dello sterno con irradiamento verso il collo (verso sx). Il fatto si è ripetuto più volte nei giorni seguenti, anche se non con la stessa intensità. Dopo qualche tempo, si è manifestato anche un fastidiosissimo senso di compressione/tensione ai muscoli del collo (lato sinistro) e la sensazione di un corpo estraneo alla base del collo. Il mio medico di famiglia, in base ai sintomi sopradescritti ed al fatto che spesso provo una sorta di raschiamento alla gola, mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo, prescrivendo Pantorc per almeno 3 settimane. Sono passati circa 10 giorni dall'inizio dell'assunzione del medicinale ed il bruciore è quasi completamente superato. Ma resta il senso di compressione al collo (che peggiora quando sono seduta)...che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Questa sensazione di costrizione/compressione è totalmente assente quando dormo e mangio.Quando sono impegnata in attività varie o in conversazioni con amici, il fastidio si affievolisce fino a scomparire. Il mio medico ha escluso possa esserci una concomitanza di problemi cardiaci (ho 41 anni e sono normopeso) ma io vorrei anche il suo parere. La ringrazio per il parere ed i consigli che potrà darmi. Morgana Giovannini
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra avere sintomi extracardiaci, tipo reflusso gastroesofageo. Solo per tranquillità farei un test da sforzo.
Risposto il: 04 Giugno 2008