Buongiorno, ho 44 anni, steatosi epatica da circa

Buongiorno, ho 44 anni, steatosi epatica da circa 10 anni. l'ultima ecografia (luglio 09)add. superiore evidenzia: il fegato si presenta piuttosto ipertrofico con diffusa iperecongenicita' parenchimale come per steatosi. Non si notano tuttavia a carico del fegato alterazioni a focolaio sospette in senso sostitutivo. L'albero vascolare epatico e' normale. La colecisti e' normodistesa libera da calcoli ma mostra una vegetazione adenomiomatosa di ca 5mm. Le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas risulta esente da alterazioni di tipo espansivo solide o liquilde. Rilievi strutturali di normalita' a carico di entrambi i reni. La milza e' normale. Regolare il calibro dell'aorta addominale in particoalre a suo carico l'indagine ecotomografica non evidenzia immagini riferibili a dilatazioni aneurismatiche. (Volevo sapere cortesemente riguardo alla formazione adenomiomatosa....di che si tratta.....)ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Gent.le scrivente, l' adenomioma della colecisti è una formazione benigna ma che va sottoposta a controllo ecografico periodico ed in caso di aumento di volume si puo' valutare per l' intervento chirurgico. Distinti saluti dr. Oreste Cuomo
Risposto il: 21 Ottobre 2009