Buongiorno ho 51 anni sono in menopausa da 5 anni

buongiorno ho 51 anni sono in menopausa da 5 anni 2 anni fa in seguito ad un grande affanno ho iniziato a sentire in situazioni di fatica il battito talmente accelerato da darmi la sensazione di svenimento in queste circostanze bastava che io mi fermassi perche tutto ritornasse normale tempo qche minuto da allora dopo l alter sono stata ricoverata mi hanno diagnosticato una tachic. ventricolare che tratto farmacologicamente con 3 c di sotalolo da 80 mg 3 volte al di e stata tentata anche un ablazione senza esito positivo .l ecocardio non ha riscontrato anomalie la pressione sempre ok.io conduco una vita normalissima tento ancche di fare attivita fisicche farea ma la mia figura prima longilinea si e molto appesantita 13 kg
Risposta del medico
Paginemediche
mi dispiace, ma la tachicardia ventricolare è una patologia molto seria, che deve essere affrontata avendo chiari tutta una serie di elementi clinici che io non conosco, per poter dare un giudizio in termini prognostici e sul trattamento attuato. In particolare dovrei sapere: 1) se è stato l’unico episodio in vita sua, e che sintomi ha determinato (ha perso conoscenza?); 2) che frequenza e che morfologia avesse all’elettrocardiogramma la tachicardia ventricolare; 3) se è stato esaminato lo stato delle coronarie, direttamente con la coronarografia o almeno con un test “provocativo”; 4) l’esito dello studio elettrofisiologico che è stato eseguito prima dell’ablazione; 5) se sono stati presi in considerazione per la terapia il defibrillatore impiantabile e l’amiodarone. Non so se è in grado di rispondere a tutte queste domande, ma più elementi fornisce più approfondito può essere il giudizio. La prego quindi di riscrivere.
Risposto il: 02 Marzo 2008