Buongiorno, ho alcune delle caratteristiche

Buongiorno, ho alcune delle caratteristiche fisiche tipiche degli affetti da Sindrome di Marfan (piedi piatti, mani affusolate, segno di wolker, del polso e ipermobilità delle articolazioni della mano), non ho mai effetutato una visita cardiologica, ma ho avuto due gravidanze senza alcuna complicazione e faccio sport non agonistico. godo di una buona salute generale. non sono particolarmente alta (1.68 x 56 kg), in famiglia non ci sono casi ma a mio padre è stato diagnosticato prolasso alla valvola mitralica e ingrossamneto della radice aortica e nonostante le sue caratteristiche fisiche siano decisamnete opposte (basso con arti inferiori molto corti) gli è stato consigliato di fare accertamenti. sono molto peoccupata per lui e per me. la presenta di caratteristiche fisiche come le mie è per forza sinonimo di malattia ? si può parlare di sindrome se è solo il Cuore interessato? vi prego di rispondermi, ho 2 figli e sono in Ansia anche per loro. grazie. p.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. L’unico modo per escludere la sindrome di Marfan è di eseguire un controllo multispecialistico, come quello che si fa presso il nostro Centro. Se desidera può contattarci (02 39 04 22 79 o 02 39 04 25 71) per programmarlo. A presto.
Risposto il: 30 Settembre 2005