Mio figlio di anni 2 presenta le caratteristiche

MIO FIGLIO DI ANNI 2 PRESENTA LE CARATTERISTICHE DELLA Sindrome di Marfan, ABBIAMO FATTO GIA' DIVERSE VISITE ED E' STATO DIAGNOSTICATO A LIVELLO Cardiovascolare UN Prolasso ALLA VALVOLA MITRALE ED UNA DILATAZIONE DELLA AORTA DI CM 2,7. VORREI SAPERE QUALI SONO DI SOLITO I TEMPI DI UN AUMENTO PROGRESSIVO DELLA DILATAZIONE DELLA RADICE AORTICA E SE POSSIBILE QUALCHE NOMINATIVO DI CENTRI O SPECIALISTI DEL CASO. GRAZIE PER L'AIUTO. DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. I tempi della progressione della dilatazione aortica sono molto individuali. Si può solo dire che, per una legge fisica, maggiore è il diametro dell’aorta e maggiore è la tendenza ad allargarsi ulteriormente. Nel senso che la velocità di dilatazione aumenta con l’aumentare del diametro aortico stesso. Per questo, al primo accenno di aumento delle dimensioni aortiche si tende a ricorrere alla terapia betabloccante – anche in giovanissima età - perché rappresenta l’unico presidio terapeutico che ha dimostrato nel tempo di “potere” rallentare la velocità di dilatazione. Quanto ci chiede in merito a specialisti o centri, le comunico che noi siamo un centro dedicato alla sindrome di Marfan che da anni opera in una struttura pubblica e quindi, se vuole, può contattarci immediatamente per un incontro. Il telefono è 348 47 49 486 proprio per un contatto diretto. A presto.
Risposto il: 02 Luglio 2004