Buongiorno, ho dimenticato la penultima pillola

Buongiorno, ho dimenticato la penultima pillola della confezione, il giorno successivo mi sono accorta della dimenticanza e ho preso le ultime due insieme. Successivamente ho interrotto per la pausa dei 7 giorni ma non ho ancora avuto il ciclo. E' normale o devo preoccuparmi? Grazie infinite, Tina.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non sono passate le 12 ore dall'orario solito di assunzione, ha fatto bene a prendere la pillola dimenticata perché l'efficacia contraccettiva è ancora garantita. Se, invece, le 12 ore erano già passate, l'assunzione della pillola dimenticata è stata inutile. Per quanto riguarda il ciclo, bisognerebbe sapere se ha avuto rapporti nei giorni immediatamente precedenti. A volte può essere del tutto normale, ma per togliersi ogni dubbio dovrebbe soltanto effettuare un test di gravidanza, anche di quelli che si vendono in farmacia, dopo circa 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Risposto il: 09 Giugno 2004