Pillola dimenticato, prima settimana

Ho finito il ciclo giovedì e venerdì sera alle ore 19.00 ho preso la prima pillola del blister, venerdì pomeriggio ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Sabato sera ho dimenticato la pillola e domenica alle ore 10.00 ho preso la seconda pillola del blister. Vorrei sapere se c'è un rischio di gravidanza? Nel caso tra quanto tempo potrei fare un test di gravidanza?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la dimenticanza si è verificata nel momento più a rischio.
In casi simili, se fosse possibile essere ancora nei tempi, potrebbe essere utile l'assunzione della pillola dei cinque giorni dopo. Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conosce il suo statoclinico.
In ogni caso un test di gravidanza potrebbe essere attendibile dopo almeno 15 giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Marzo 2021