Buongiorno, ho eseguito una ecografia addome

Buongiorno, ho eseguito una ecografia addome completo; nel referto leggo che il rene dx presenta un modesto assotigliamento della cornice corticale (9 mm).Bilateralmente si osserva ectasia delle cavità calicopieliche con diametro antero posteriore della pelvi renali di circa 1,5 cm e dilatazioni di entrambi gli ureteri che presentano al tratto prossimale di circa 8 mm.Calcificazioni all'apice delle papille a sn, la più voluminosa di circa un cm.al polo superiore. Dopo minzione permane in vescica una quantità di urina pari a circa 150 ccMi devo preoccupare ? quale consiglio mi può dare ?La ringrazio molto in attesa di una risposta, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

la semplice lettura del referto dell'ecografia non è ovviamente sufficiente per poter giudicare. Lei ha omesso di riferirci per quale motivo l'indagine sia stata eseguita e quali siano i suoi eventuali disturbi. In linea di massima, la lieve dilatazione delle alte vie urinarie potrebbe essere associata alla presenza di ristagno vescicale di urina, a sua volta dovuto ad una qualche forma di ostruzione delle basse vie urinarie (collo vescicale? prostata? uretra?). Senz'altro è una situazione da non sottovalutare, con necessità di una sollecita visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Risposto il: 22 Ottobre 2013